Age is just a number… Il segreto orientale dell’eterna giovinezza

18/07/2019 Non attivi Di Paola G. Milizia

Qualsiasi età è l’età perfetta per seguire i tuoi sogni…compreso il sogno dell’eterna giovinezza.

Alcune persone sono vecchie a 18 anni e altre sono giovani a 90…il tempo in fondo è una convenzione, un concetto creato dagli esseri umani.

Non molto tempo fa ho avuto la fortuna di vivere stabilmente, per alcuni anni, in sud est asiatico e precisamente a Phuket. Un’esperienza meravigliosa, non solo perché mi ha regalato l’opportunità di godere di un eccezionale paradiso tropicale, di tramonti viola e spiagge dorate, ma soprattutto perché mi ha permesso di conoscere una parte di mondo la cui cultura nasconde una saggezza ancestrale profonda, troppo spesso dimenticata in occidente. 

Una saggezza che ha completamente rivoluzionato il mio modo di percepire il tempo e concepire l’età.

Le donne asiatiche mi hanno insegnato a vivere in una sorta di Shangri-La spirituale, un luogo immaginario, bellissimo e senza tempo, dove tutto è vissuto con piacere e dove tutto è possibile se lo desideri veramente. Un luogo ideale per donne senza età che sanno vivere un inossidabile splendore.

La ricetta orientale per vivere sempre nella forma migliore senza mostrare i segni del tempo è un savoir vivre fatto di routine e atteggiamento mentale, per cui longevità ed eterna giovinezza diventano una scienza e uno stile di vita più che un dono del destino. 

Una mente senza tempo è il presupposto fondamentale per un corpo senza età.

E se la routine di bellezza e giovinezza è importante, l’atteggiamento mentale è ciò che fa davvero la differenza.

La sorgente di tutte le cose e quindi anche dell’eterna giovinezza si trova dentro di noi e in Asia, dal Tibet a Phuket, questo nessuno lo ha mai dimenticato o ignorato.

In quella parte di mondo nessuno ti chiede mai “quanti anni hai?”, e se qualcuno lo fa stai certo che si tratta di un expat occidentale culturalmente non integrato. L’età e gli stereotipi ad essa connessi sono concetti talmente privi di significato che per la maggior parte delle situazioni ciò che conta è che tu sia “over 18”…quanto “over” poco importa!

Se riesci a vederti, a immaginarti, giovane nonostante la tua età anagrafica anche gli altri ti vedranno così. Questa è l’attitudine mentale (asiatica) che fa la differenza, il segreto per innescare il vero processo di ringiovanimento.

Ciò che più conta è il tuo atteggiamento personale, non le convenzioni o i pregiudizi altrui. Devi credere di poter essere davvero più giovane, di poter arrestare o almeno minimizzare gli effetti del processo di invecchiamento. Devi credere di essere veramente in grado di farlo…e come per magia tutto questo accadrà.

In Oriente ho imparato a non preoccuparmi mai della mia età, ma a considerala semplicemente un numero, uno dei tanti numeri della mia vita, come quelli della carta di credito o del cellulare. Ho imparato una routine di bellezza fatta non solo di esercizi, gesti e cure, ma soprattutto di desiderio, attitudine e convinzione. Il desiderio di essere giovane, l’attitudine mentale a vivere senza tempo, l’aspettativa di un corpo senza età e la convinzione incrollabile che tutto ciò sia possibile.

Il segreto nel creare un corpo più giovane consiste nel vederlo e sentirlo come tale e nel credere che l’invecchiamento è evitabile.

Organizza la tua routine quotidiana, fai ogni giorno qualcosa per te stessa, prenditi cura di te, fai esercizio fisico e tra i tuoi rituali di bellezza trova spazio per visualizzare te stessa giovane e in piena forma. 

e quando per mille ragioni avrai difficoltà a visualizzare il tuo corpo in super forma e senza età eccoti l’escamotage: prendi una foto di te in cui ti piaci e guardandola ricorda a te stessa i giorni in cui ti piacevi moltissimo ed eri nel fiore della gioventù…oppure prendi una rivista scegli una foto ritagliala e visualizzati come l’immagine che hai scelto… 

Tutto è nella mente, siamo noi a creare la nostra realtà

E per finire ecco i must della mia beauty routine:

  • Bagni rilassanti, soprattutto la sera o nelle giornate pigre
  • Docce energizzanti
  • Esercizio (Yoga-Pilates-Gyrotonic-5Tibetani)
  • Passeggiate con Nalu e cavalcate con Serry
  • Gratitudine (apprezzamento per il bicchiere mezzo pieno)
  • Meditazione (Recita Mantra)
  • Assoluta convinzione che l’età è solo un numero
  • Visualizzazione di ciò che desidero 
  • Disciplina
  • Qualche ricompensa qua e là  
  • 7/8 ore di sonno
  • E naturalmente tanti sogni e progetti

La giovinezza non ha età. Pablo Picasso

AGE IS JUST A NUMBER

ANY AGE IS THE PERFECT AGE TO FOLLOW YOUR DREAMS